Service Point
Assistenza Tecnica Caldaie Condizionamento
Riscaldamento

Caldaie a gas

Installazione e AssistenzaTecnica

La Caldaia

Cos’è e come funziona

La caldaia è un’apparecchiatura che trasforma l’energia di combustibili in calore e lo rende disponibile in un circuito contenente acqua o aria che ha la funzione di distribuire il calore negli ambienti ed eventualmente nell’acqua dell’impianto sanitario.

E’ generalmente costituita da un recipiente riscaldato contenente acqua (o altro fluido), che quindi aumenta di temperatura per effetto di un riscaldamento esterno.

Nella caldaia si distinguono essenzialmente: il focolare o il bruciatore, che costituiscono l'organo di ingresso dell'energia termica. Sul focolare, o grazie al bruciatore, si costituisce una miscela quasi perfettamente stechiometrica tra il carbonio ( o altro elemento ossidato) contenuto nel combustibile e l'ossigeno contenuto nell'aria, in modo da realizzare una fiamma tale da trasmettere il calore sia per conduzione termica tramite i fumi caldi di combustione, sia per irraggiamento.

L'ambiente in cui è presente il focolare (o il bruciatore) è detto camera di combustione. Nel caso di focolari a combustibile solido, è prevista una camera, detta cinerario, solitamente sottostante la griglia del focolare, in cui si accumulano le ceneri di combustione e da cui queste vengono estratte. Tranne che nelle caldaie a pellet in cui la cenere viene completamente eliminata con i gas di scarico. La camera di combustione è solitamente in leggera depressione nel caso di combustibile solido; in presenza di un bruciatore la camera è a volte a pressione superiore all'atmosferica.

Il fascio tubiero (non presente in genere nelle caldaie per riscaldamento), ossia un assieme di tubi che collegano, nelle caldaie a tubi di fumo il focolare al camino, e in quelle a tubi d'acqua i corpi cilindrici. Il fascio tubiero ha la funzione di aumentare per quanto possibile la superficie di scambio tra fumi e acqua.

Il camino, condotto esterno di evacuazione dei fumi di combustione esausti.

La Caldaia

Le tipologie

Esistono tre differenti tipologie di caldaie che si differenziano per il modo in cui prelevano l'aria necessaria alla combustione del gas. Il processo di combustione avviene nel bruciatore in seguito alla miscelazione con l'ossigeno presente nell'aria. Inoltre, i fumi della combustione scaldano l'acqua presente nel circuito fino alla temperatura desiderata, che può essere regolata sul pannello di controllo frontale.

Caldaia a camera aperta (si può installare nelle sostituzioni di Caldaie con camino collettivo ramificato)

Questo tipo di caldaia preleva dall'ambiente l'aria che serve per la combustione, cioè per bruciare il gas, attraverso una piccola apertura frontale. I fumi della combustione, caldi e leggeri, vengono scaricati con tiraggio naturale attraverso una canna fumaria verticale, che li convoglia in un camino posto sul tetto, o con un condotto che li porta all'esterno.

Nei nuovi impianti questo tipo di caldaia deve essere collocato, per legge, in edifici con canna fumaria collettiva, all'esterno della casa o in appositi locali aerati. Particolari modelli, dotati di sistemi di protezione dagli agenti atmosferici, possono essere collocati sui balconi, anche al di fuori di armadietti o nicchie.

Caldaia a camera stagna (fine produzione settembre 2015, si può installare fino ad esaurimento scorte)

In questo tipo di caldaia la fiamma è completamente isolata dall'ambiente e l'aria viene prelevata dall'esterno attraverso un doppio tubo che serve anche a espellere l'aria inquinata interna. In questo caso, il tiraggio è forzato da un piccolo ventilatore inserito nel circuito di combustione.

Le caldaie a camera stagna possono essere installate in qualsiasi locale, compreso il bagno e la camera da letto, in quanto il prelievo e l'espulsione dell'aria avvengono direttamente dall'esterno. Il loro costo è maggiore rispetto ai modelli a camera aperta, ma hanno il vantaggio di essere isolate dall'ambiente in cui vengono inserite.

Preventivi e sopralluoghi gratuiti, Pagamenti in comode rate.

Detrazioni Fiscali 50% e 65%

Con una nuova Caldaie a Condensazione, migliori sicuramenti i tuoi consumi!

Rendimenti elevati, massima efficienza con i consumi più limitati.

Apri la vetrina

La Caldaia istantanea, con specifico kit solare ed un pannello Solare.

Il modo più semplice ed innovativo di realizzare un impianto solare termico!

Apri la vetrina
SERVICE POINT - ASSISTENZA TECNICA CALDAIE E CONDIZIONAMENTO | 7, Via Mercuri - 00047 Marino (RM) - Italia | P.I. 07058581005 | Tel. +39 06 9388374   - Cell. +39 334 2019939 | Fax. +39 06 93899774 | servicepointsnc@libero.it | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite Easy