Service Point
Assistenza Tecnica Caldaie Condizionamento
Riscaldamento

FUJITSU

PIU' FORTI DEL TEMPO

Linea Residenziale e Commerciale

Climatizzatore INVERTER cos'è e come funziona:

Chi decide di godersi i benefici di un ambiente condizionato si trova sempre di fronte ad un dubbio quasi amletico da prendere: scegliere un condizionatore inverter o oppure on/off?

Optare per un modello di condizionatore piuttosto che per un altro può risultare una decisione difficile da prendere nell’acquisto di un condizionatore, specie se non si conosce bene il funzionamento della tecnologia Inverter e quali sono i suoi vantaggi.

Prima di procedere all’acquisto di un sistema di condizionamento è utile sapere cos’è un inverter e come funziona.

Quella dell’Inverter è una tecnologia di ultima generazione che impiega un dispositivo elettronico, l’inverter appunto, che converte la corrente continuata in corrente alternata, un sistema grazie al quale i condizionatori risultano più silenziosi, più confortevoli per chi usufruisce del condizionamento ma soprattutto più vantaggiosi economicamente rispetto ai normali condizionatori.

Il segreto di questa tecnologia è tutto nell’inverter che, agendo sulla potenza assorbita dal compressore, regola la velocità e la potenza di funzionamento del condizionatore e quindi la produzione di caldo/freddo, facendo in modo che la temperatura ambientale si mantenga sempre costante senza mettere la macchina in on/off. In sostanza, un condizionatore che usa una tecnologia ad inverter al momento dell’accensione funziona al massimo della potenza fino al raggiungimento della temperatura che avete programmato ma al contrario di un normale condizionatore invece di spegnersi modula il funzionamento del compressore in base alle variazioni della temperatura ambientale eliminando così sbalzi di clima e quelle spiacevoli correnti di aria fredda così dannose per la salute.

I vantaggi che si ottengono da questo tipo di sistema, detto anche “modulante”, sono diversi:

  1. Risparmio sulla bolletta energetica. L’eliminazione del continuo spegnimento e accensione del condizionatore evita i picchi di assorbimento energetico con un notevole risparmio di consumo energetico pari al 30% rispetto a un normale condizionatore di tipo on/off.
  2. Temperatura confortevole sempre costante. Con un condizionatore inverter la temperatura programmata si raggiunge in minor tempo in quanto il motore alla sua accensione funziona alla massima potenza, e poi si mantiene sempre costante perché sono tenute sotto controllo le variazioni climatiche ambientali che sono limitate a ad u oscillazione di +/- 1°C.
  3. Condizionamento ambientale più silenzioso. I condizionatori a inverter sono meno rumorosi rispetto a quelli di vecchia tecnologia perché l’unità, una volta raggiunta la temperatura stabilita, non si spegne ma rimane sempre accesa rallentando però la sua potenza e di conseguenza anche il rumore dato dal suo funzionamento.
  4. Usura contenuta del motore. L’eliminazione dello spegni/accendi consente al motore di durare di più e limita la sua usura.

Senza dubbio la tecnologia inverter offre tantissimi vantaggi e l’acquisto di un condizionatore inverter è di gran lunga più conveniente rispetto ad uno di vecchia generazione ma va fatta una precisazione: un condizionatore Inverter è vantaggioso in termini di risparmio energetico solo se resta in funzione per almeno 6 ore continuative e se è collocato in un ambiente che necessita di un condizionamento continuo e duraturo. Il risparmio si ottiene solo sull’utilizzo prolungato e continuativo del condizionatore. L’acquisto di un condizionatore Inverter, invece, è sconsigliato per le abitazioni o i locali dove non si intende tenere acceso l’impianto di condizionamento per più di qualche ora o anche di notte. In questo caso è meglio scegliere un normale condizionatore on/off che svolgerà benissimo la sua funzione. In definitiva, la scelta della tecnologia inverter è strettamente essere legata alle abitudini personali e all’uso che si desidera fare del condizionatore.

Ovviamente, per contenere il consumo di energia e abbattere i costi della bolletta, resta fondamentale scegliere sempre e comunque un condizionatore di classe energetica A.

Climatizzatori

FUJITSU - DAITSU

Gruppo Eurofred

FUJITSU

CREATION OF COMFORT

www.fujitsuitalia.it

SERVICE POINT - ASSISTENZA TECNICA CALDAIE E CONDIZIONAMENTO | 7, Via Mercuri - 00047 Marino (RM) - Italia | P.I. 07058581005 | Tel. +39 06 9388374   - Cell. +39 334 2019939 | Fax. +39 06 93899774 | servicepointsnc@libero.it | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite Easy